Martedi sera sono stata invitata a cena a casa di una mia collega alla quale avevo promesso da diverso tempo di preparare una torta, non volevo fare qualcosa di banale cosi guardando tra le mie ricette ho trovato questa che era perfetta per la mia serata!!!
Ingredienti per la torta:
pasta frolla ( io l'ho preparata ma volendo si può acquistare già pronta)
700 gr di ricotta
300 gr di cioccolato bianco
100 gr di lamponi
cannella qb
Ingrediente per la pasta frolla:
500gr di farina
4 tuorli
250 gr di burro
200gr di zucchero a velo.
Per preparare la pasta frolla ho messo la farina,un pizzico di sale e il burro appena tolto dal frigo in un mixer.
Una volta frullato il tutto si toglie il composto dal mixer (all'inizio l'impasto risulterà sabbioso) lo si mette sulla spianatoia aggiungendo lo zucchero a velo e facendo la classica fontana nel centro si versano i tuorli. Mescolati tutti gli ingredienti otterremo un impasto compatto che dobbiamo coprire con la pellicola trasparente e far riposare in frigo per circa mezz'ora.
Una volta passata mezz'ora prendiamo una teglia che copriamo con della carta forno e sopra stendiamo la pasta frolla,la bucherelliamo con una forchetta e la copriamo con altra carta forno con sopra dei fagioli secchi. A questo punto la mettiamo in forno a cucinare per 20 minuti circa a 180 gradi. Io poi passati i 20 minuti di cottura tiro fuori la teglia dal forno tolgo la carta forno con sopra i fagioli e la rimetto in forno per altri 5 minuti a 160 gradi in modo che si colori anche la parte interna della frolla.
Nel frattempo che la frolla si cucina ci possiamo occupare della farcitura. Facciamo sciogliere in un pentolino o al microonde il cioccolato bianco, una volta sciolto il cioccolato mettiamo il composto in una ciotola e poi in frigo qualche minuto a raffredare, perchè altrimenti il composto caldo farebbe sciogliere la ricotta. Appena il cioccolato si è raffredato lo mischiamo insieme alla ricotta e ci aggiungiamo un po' di cannella.
Prendiamo infine la pasta frolla e la ricopriamo con la crema e sopra ci mettiamo dei lamponi in modo che diano un po' di acidità alla torta in quanto il cioccolato bianco con la ricotta hanno un sapore molto dolce.
Il risultato finale è ottimo, la torta se si compra la frolla già pronta è molto veloce da fare e farete sicuramente un'ottima figura.
Nessun commento:
Posta un commento