martedì 1 ottobre 2013

Tagliatelle Risottate al limone

Ieri sera ho deciso di provare questa ricetta che avevo nel cassetto da diverso tempo. Marco non è mai propenso a queste novità... "La pasta risottata cos'è??" Mi ha chiesto una volta con aria poco fiduciosa...
Quindi ieri sera essendo a casa da sola ho deciso di prepararla e di presentargliela bella e pronta a tavola una volta rientrato dal lavoro!!
A Marco è piaciuta molto, è molto veloce da fare e sicuramente la proverò anche con altri condimenti!!

Ingredienti:
Acqua 1/2 litro
Tagliatelle 250gr
Limone la scorza e il succo di un limone
Panna 3 cucchiai circa
Sale e pepe qb
Parmigiano per la mantecatura

Allora iniziamo mettendo a bollire il mezzo litro d'acqua in una pentola, saliamo e una volta portata a bollore l'acqua aggiungiamo le tagliatelle.
Appena versate le tagliatelle penserete sicuramente come me di aver fatto una stupidata e che l'acqua non basterà per la cottura.. Ma vi assicuro che le dosi sono corrette. Fidatevi di me!!
Passati un paio di minuti le tagliatelle si saranno ammorbidite e a questo punto possiamo aggiungere tutti gli altri ingredienti.. La scorza e il succo di limone più i 3 cucchiai di panna.
Mescoliamo il tutto per bene e portiamo a cottura proprio come un risotto.
Nel caso in cui la pasta  vi risultasse troppo asciutta potete aggiungere un po' d'acqua calda. 
La cottura è molto veloce in 10 minuti la pasta è pronta.
Mantechiamo con un po' di parmigiano e pepe e possiamo poi impiattare.
Mi raccomando questo tipo di pasta va mangiata subito perchè essendoci la panna tende poi a seccarsi e si perde tutto il gusto. 

1 commento: