giovedì 22 agosto 2013

Penne al cartoccio

Questa della penne al cartoccio è una ricetta che ho trovato l'anno scorso su internet, sono molto buone è spesso quando le presento a tavola molti mi chiedono se ho preparato la pasta alla carbonara.. a fine ricetta capirete il perchè...

Ingredienti:
Penne 400 gr
Panna fresca 200ml
Pancetta affumicata  150ml
Zafferano una bustina
Sale
Pepe
Basilico 3/4 foglie

Per prima cosa accendiamo il forno alla massima temperatura. Mettiamo poi sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e una volta che l'acqua arriverà a bollore aggiungiamo la pasta.
Nel frattempo prepariamo il sugo.
Iniziamo facendo cuocere in una padella la pancetta affumicata, io non metto olio cosi in questo modo la pancetta risulterà croccante. In un'altra padella versiamo la panna e aggiungiamo lo zafferano (che abbiamo prima fatto sciogliere in un po' d'acqua o brodo di carne), lasciamo poi cucinare il tutto a fuoco lento per qualche minuto.
Scoliamo poi la pasta al dente e la versiamo nella padella con la salsa allo zafferano,aggiungiamo poi la pancetta e ricopriamo il tutto con abbondante parmigiano,una volta condita la pasta la versiamo su una teglia ricoperta di carta forno e chiudiamo il tutto. Io di solito metto tutto insieme nella teglia ma volendo si possono dividere le penne in porzioni creando 4 cartocci separati.
Prima di chiudere il cartoccio aggiungo sopra la pasta qualche foglia di basilico.
Mettiamo infine il tutto nel forno a 250gradi con la modalità grill per circa 5minuti.


Serviamo subito la pasta calda. Come potete vedere guardando la teglia sembra una carbonara!!




 

Nessun commento:

Posta un commento