Iniziamo con la preparazione del flan di zucchine con crema al parmigiano.
Ingredienti per il flan :
Zucchine 1kg
Uova circa 4 albumi
Parmigiano 40 gr circa
Panna 200ml
Sale
Pepe
Ingredienti per la crema al parmigiano:
Burro 50 gr
Farina 50 gr
Latte 500ml
Parmigiano Reggiano 60 gr
Per preparare il flan iniziamo come prima cosa a lavare e tagliare le zucchine (io ho usato le zucchine trombetta). Mettiamo un filo d'olio in una padella e facciamo cuocere le zucchine aggiungendo di tanto in tanto un po' d'acqua in modo da farle rimanere morbide.
Nel frattempo montiamo leggermente gli albumi. Una volta cotte le zucchine aggiustiamo di sale e pepe e frulliamo il tutto, io ho utilizzato il frullatore ad immersione, aggiungiamo poi al composto la panna, il parmigiano e gli albumi leggermente montati.
Mescoliamo il tutto per bene e mettiamo il composto negli stampi imburrati infine cuociamo il tutto a bagnomaria a 160 gradi per 35 minuti, nel caso in cui aveste il forno statico la temperatura dovrà essere di 180 gradi e la cottura sarà di 45 minuti circa.
Una volta cotto,togliamo il flan dal forno, lo lasciamo intiepidire e lo sformiamo delicatamente.
Mi raccomando, questo passaggio è molto importante, non fate come me le prime volte che sfornavo il flan ancora caldo e si afflosciava subito!! Il sapore era ottimo ma da vedere era proprio brutto!!!
Per la crema al parmigiano:
Prepariamo per prima cosa la besciamella ( per la ricetta vedi qui ) ,una volta pronta togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo il parmigiano, amalgamiamo il tutto per bene e versiamo la crema ancora calda sul flan. Volendo potete aumentare la dose di parmigiano in questo modo la crema risulterà più gustosa.
Io ieri sera ho fatto il flan con le zucchine ma in realtà lo si può fare con diversi tipi di verdura, a me per esempio piace molto anche con i broccoli e poi gli verso una salsa al taleggio. Con questo tipo di ricette potete sbizzarrirvi come più vi piace!!!
Nessun commento:
Posta un commento