sabato 31 agosto 2013

Cous cous con verdure e pollo alla soia

Questa ricetta l'ho inventata oggi a pranzo.. Nel senso che il cous cous lo faccio spesso ma con altre verdure, solo che oggi era tardi, il frigo era vuoto e mi è venuto in mente questa ricetta.

Ingredienti:
Cous cous 150gr
Piselli 
Spinaci surgelati 2 cubetti
Pomodorini di pachino 6/7 circa
Cipolla
Petto di pollo 2 fette
Salsa di soia qb
Sale 
Curry 2 cucchiaini


Per prima cosa prepariamo il cous cous, prendiamo un pentolino dove mettiamo all'interno il cous cous e lo copriamo d'acqua.
Diamo una mescolata e lasciamo da parte, non dobbiamo mettere il pentolino sul fuoco ma dobbiamo solo aspettare che il cous cous asciughi tutta l'acqua. 
Dopo aver preparato il cous cous prendiamo una padella e la mettiamo sul fuoco con un filo d'olio e la cipolla.
Facciamo rosolare qualche minuto e poi aggiungiamo i piselli surgelati.
Cuciniamo per qualche minuto i piselli e poi aggiungiamo i 2 cubetti di spinaci e i pomodorini tagliati a pezzi piccoli.
Facciamo cucinare il tutto aggiungendo ogni tanto un po' d'acqua in modo che i piselli non si brucino. Mi raccomando salate un po' la verdura ma non troppo.
Una volta cotta la verdura aggiungiamo nella padella il cous cous che nel frattempo sarà pronto ( io ho aggiunto al cous cous un po' di curry, un paio di cucchiaini circa, in modo da dare un po' di colore e anche più sapore) e qualche goccia di salsa di soia.
Per la preparazione del pollo invece prendiamo un'altra padella alla quale aggiungiamo un filo d'olio e il petto di pollo che prima ho infarinato. A metà cottura aggiungiamo la salsa di soia e un goccio d'acqua.

Portiamo a cottura il pollo, lo tagliamo a fette e lo serviamo insieme al cous cous.

sabato 24 agosto 2013

Bocconcini di petto di pollo con pomodorini

A me il pollo piace moltissimo ma mi sono rotta di fare sempre le scaloppine al limone o al vino bianco, così ieri ho preso i miei buonissimi pomodorini di pachino dal frigo e ho deciso di creare questa ricetta.

Ingredienti:
Pomodorini di pachino circa una quindicina
Petto di pollo 4 fette
Farina qb
Olio
Sale
Basilico qualche foglia
Vino bianco 

Iniziamo la ricetta prendendo i pomodorini e tagliandoli a pezzetti piccoli, mettiamo poi il tutto in una padella con un po' d'olio e li facciamo cuocere a fuoco basso per qualche minuto.

Nel frattempo che i pomodorini cuociono prendiamo il pollo e lo tagliamo a pezzi piccoli che successivamente infarineremo .



Mettiamo poi i bocconcini di pollo nella padella, facciamo rosolare il tutto per qualche minuto con il fuoco alto e successivamente sfumiamo con il vino bianco. Una volta sfumato il vino abbassiamo di nuovo la fiamma e portiamo il pollo a cottura, aggiungendo anche un po' d'acqua ( in questo modo si formerà una cremina deliziosa ). Una volta cotto il pollo aggiungiamo qualche foglia di basilico e mettiamo tutto su un piatto da portata.




Pasta fredda con crema di mozzarella e pomodorini di pachino

Questa ricetta mi è stata consigliata dalla mia collega nonché amica Annalisa.
Grazie Anna!!! Ottima ricetta!!!

Ingredienti:
Fusilli 200gr
Mozzarella 1
Panna 100ml circa 
Pomodorini circa una decina
Sale 
Olio
Pepe 
Zucchero


Per prima cosa mettiamo a bollire l'acqua per la pasta, io ho utilizzato dei fusilli ma anche le penne vanno benissimo.
Nel frattempo prendiamo una teglia da forno la copriamo con la carta da forno e ci mettiamo sopra i pomodorini tagliati in quattro, il tutto lo condiamo con sale, pepe, qualche goccia d'olio e lo zucchero ( in questo modo ne togliamo l'acidità ). Mettiamo poi il tutto in forno a 180 gradi per 10 minuti circa.
Adesso ci occupiamo della crema di mozzarella, prendiamo un frullatore o un mixer e mettiamo all'interno la mozzarella a pezzi grandi, frulliamo il tutto ( all'inizio la mozzarella risulterà granulosa) e successivamente aggiungiamo la panna, frulliamo ancora fino a che il composto risulterà omogeneo. 
Mettiamo poi la crema in una ciotola, la pasta la condiremo poi li dentro, e ci aggiungiamo anche un paio di foglie di basilico. 

Una volta cotta la pasta la scoliamo, la passiamo sotto l'acqua in modo da fermarne la cottura e la versiamo dentro la ciotola in cui abbiamo messo la crema di mozzarella. Mescoliamo bene il tutto e ci aggiungiamo anche i pomodorini che abbiamo precedentemente tirato fuori dal forno. 

La cosa più importante è la consistenza della crema perché non deve risultare troppo densa e nemmeno troppo liquida, la cosa che vi posso consigliare è quella di aggiungere poco per volta la panna in modo da poter controllare la consistenza della crema poco per volta. 

giovedì 22 agosto 2013

Semifreddo di ricotta e panna al caffè

Il semifreddo è uno dei miei dolci preferiti, si può fare in tantissimi modi diversi e ieri sera ho voluto provare a farlo con la ricotta, la panna e il caffè.

Ingredienti:
Panna liquida 200ml
Ricotta 250gr
Zucchero a velo 100gr
Colla di pesce  6gr
Caffè in polvere mezzo cucchiaino
Caffè espresso 2 cucchiai

Come prima cosa mettiamo ad ammollare la colla di pesce in un po' di acqua fredda per una decina di minuti circa. Nel frattempo mettiamo in un mixer la ricotta,la panna,lo zucchero a velo, 2 cucchiai di caffè espresso e il mezzo cucchiaino di caffè in polvere. Frulliamo il tutto e versiamo poi il composto in un tegame.

Mettiamo il tegame sul fuoco, che dev'essere basso, e facciamo intiepidire il tutto. Una volta arrivati a temperatura aggiungiamo la colla di pesce (che dobbiamo strizzare bene) e mescoliamo fino a che non si sarà sciolta del tutto.
Versiamo infine il composto negli stampini e li lasciamo in frigo per 3-4 ore.
Possiamo poi guarnire il semifreddo con del caramello che volendo possiamo aromatizzare al caffè.

Penne al cartoccio

Questa della penne al cartoccio è una ricetta che ho trovato l'anno scorso su internet, sono molto buone è spesso quando le presento a tavola molti mi chiedono se ho preparato la pasta alla carbonara.. a fine ricetta capirete il perchè...

Ingredienti:
Penne 400 gr
Panna fresca 200ml
Pancetta affumicata  150ml
Zafferano una bustina
Sale
Pepe
Basilico 3/4 foglie

Per prima cosa accendiamo il forno alla massima temperatura. Mettiamo poi sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e una volta che l'acqua arriverà a bollore aggiungiamo la pasta.
Nel frattempo prepariamo il sugo.
Iniziamo facendo cuocere in una padella la pancetta affumicata, io non metto olio cosi in questo modo la pancetta risulterà croccante. In un'altra padella versiamo la panna e aggiungiamo lo zafferano (che abbiamo prima fatto sciogliere in un po' d'acqua o brodo di carne), lasciamo poi cucinare il tutto a fuoco lento per qualche minuto.
Scoliamo poi la pasta al dente e la versiamo nella padella con la salsa allo zafferano,aggiungiamo poi la pancetta e ricopriamo il tutto con abbondante parmigiano,una volta condita la pasta la versiamo su una teglia ricoperta di carta forno e chiudiamo il tutto. Io di solito metto tutto insieme nella teglia ma volendo si possono dividere le penne in porzioni creando 4 cartocci separati.
Prima di chiudere il cartoccio aggiungo sopra la pasta qualche foglia di basilico.
Mettiamo infine il tutto nel forno a 250gradi con la modalità grill per circa 5minuti.


Serviamo subito la pasta calda. Come potete vedere guardando la teglia sembra una carbonara!!




 

mercoledì 21 agosto 2013

Mousse di tonno

La mousse di tonno è un antipasto sfizioso che possiamo utilizzare da spalmare sul pane (magari passato prima nel forno) oppure possiamo utilizzarla per riempire per esempio dei cestini di pasta sfoglia.

Ingredienti:
Tonno all'olio di oliva circa 200gr
Ricotta 100 gr
Sale
Pepe
Uovo 1 tuorlo

La preparazione per la mousse di tonno è veramente semplicissima, mettiamo in un mixer il tonno sgocciolato,la ricotta, il tuorlo d'uovo,sale e pepe, frulliamo il tutto e la mousse è pronta.
Io  quando l'ho preparata ieri sera non ho messo il tuorlo d'uovo ed è venuta bene comunque.

Ieri sera noi l'abbiamo mangiata spalmata sul pane caldo oppure accompagnata con dei pomodorini di pachino.
Consiglio: nel caso in cui dovesse avanzarvi la potrete anche utilizzare per condire la pasta vi assicuro che il risultato è ottimo!!



La parigina

Quella della parigina è una ricetta che mi ha inviato diverso tempo fa una mia amica tramite mail, è molto veloce da fare è il risultato finale è veramente ottimo.In sostanza la parigina è una pizza al prosciutto coperta da uno strato di pasta sfoglia, ma vediamo meglio come si fa.

Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia
Pasta della pizza
Salsa di pomodoro
Mozzarella
Prosciutto cotto
Sale
Olio

Per prima cosa stendere la pasta della pizza su una teglia, io per una questione di velocità ho comprato la pasta della pizza già pronta, e la ricopriamo con la salsa di pomodoro,la mozzarella il prosciutto cotto.

Ricopriamo poi il tutto con la pasta sfoglia che dovremmo bucherellare con un forchetta.

Mettiamo in forno preriscaldato a 200gradi per 35 minuti. Una volta cotta la togliamo dal forno e prima di servirla la facciamo raffredare qualche minuto.
Io come ho scritto prima ho comprato la pasta della pizza e anche la pasta sfoglia già pronta, volendo si può preparare il tutto a casa ma i tempi di preparazione saranno cosi più lunghi.

Flan di zucchine con crema al parmigiano

Ieri sera sono venuti a cena due miei carissimi amici, ho preparato diverse cosine buone e oggi inserirò le ricette del menu di ieri sera.
Iniziamo con la preparazione del flan di zucchine con crema al parmigiano.

Ingredienti per il flan :
Zucchine 1kg
Uova circa 4 albumi
Parmigiano 40 gr  circa
Panna 200ml
Sale
Pepe

Ingredienti per la crema al parmigiano:
Burro 50 gr
Farina 50 gr
Latte 500ml
Parmigiano Reggiano 60 gr

Per preparare il flan iniziamo come prima cosa a lavare e tagliare le zucchine (io ho usato le zucchine trombetta). Mettiamo un filo d'olio in una padella e facciamo cuocere le zucchine aggiungendo di tanto in tanto un po' d'acqua in modo da farle rimanere morbide.
 Nel frattempo montiamo leggermente gli albumi. Una volta cotte le zucchine aggiustiamo di sale e pepe e frulliamo il tutto, io ho utilizzato il frullatore ad immersione, aggiungiamo poi al composto la panna, il parmigiano e gli albumi leggermente montati.
Mescoliamo  il tutto per bene e mettiamo il composto negli stampi imburrati infine cuociamo il tutto a bagnomaria a 160 gradi per 35 minuti, nel caso in cui aveste il forno statico la temperatura dovrà essere di 180 gradi e la cottura sarà di 45 minuti circa.





Una volta cotto,togliamo il flan dal forno, lo lasciamo intiepidire e lo sformiamo delicatamente.

Mi raccomando, questo passaggio è molto importante, non fate come me le prime volte che sfornavo il flan ancora caldo e si afflosciava subito!! Il sapore era ottimo ma da vedere era proprio brutto!!!

Per la crema al parmigiano:
Prepariamo per prima cosa la besciamella ( per la ricetta vedi qui ) ,una volta  pronta togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo il parmigiano, amalgamiamo il tutto per bene e versiamo la crema ancora calda sul flan. Volendo potete aumentare la dose di parmigiano in questo modo la crema risulterà più gustosa.





Io ieri sera ho fatto il flan con le zucchine ma in realtà lo si può fare con diversi tipi di verdura, a me per esempio piace molto anche con i broccoli e poi gli verso una salsa al taleggio. Con questo tipo di ricette potete sbizzarrirvi come più vi piace!!!

lunedì 19 agosto 2013

La besciamella

Ecco la ricetta per la besciamella,una delle salse di base per poter preparare diversi piatti.

Ingredienti:
Latte mezzo litro
Burro 50gr
Farina 50gr
Noce moscata 
Sale

Mettere il burro in un pentolino e farlo sciogliere a fuoco dolce. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la farina , bisogna mescolare finché il composto diventerà omogeneo. Far cuocere un paio di minuti il composto e poi aggiungere a filo il latte, all'inizio si formeranno dei grumi ma è normale, continuando a mescolare, il composto di burro e farina si scioglierà perfettamente nel latte.
Salate, aggiungete una bella grattugiata  di noce moscata e mescolate di continuo finché la salsa risulterà densa. 

Se avete bisogno di una besciamella più densa basterà aumentare le dosi del burro e della farina (l'importante è che le quantità siano uguali) al contrario se volete una besciamella più liquida basterà aumentare la dose di latte.

domenica 18 agosto 2013

Risotto al pomodoro

Venerdì sera aprendo il frigo mi sono ricordata di avere un buonissimo sugo di pomodori di pachino ed ho deciso di fare  il risotto al pomodoro. 
Io adoro il riso e i risotti... Il mio fidanzato non molto invece.. Ma fatto in questo modo è piaciuto anche a lui!!

Ingredienti:
Risotto 300 gr
Brodo vegetale
Passata di pomodoro 4/5 cucchiai
Mezza cipolla
Vino bianco 
Basilico un paio di foglie
Olio qb
Burro qb
Parmigiano reggiano per la mantecatura

Per preparare il risotto come prima cosa dobbiamo far soffriggere la cipolla tritata finemente in 3 cucchiai d'olio. Una volta che la cipolla e diventata trasparente aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare per un paio di minuti, aggiungiamo il vino bianco e facciamo sfumare.


Iniziamo poi poco per volta ad aggiungere il brodo vegetale e mescoliamo bene. 

Una volta che il riso arriva a metà cottura iniziamo ad aggiungere due cucchiai di passata di pomodoro e un mestolo di brodo. 

Continuiamo a mescolare e portiamo a cottura il riso aggiungendo sempre il bordo e la passata di pomodoro.
Una volta che il risotto è cotto passiamo alla mantecatura, mantecando con il burro e il parmigiano. Mi raccomando la mantecatura deve avvenire con il fuoco spento!

Aggiungiamo un paio di foglie di basilico e serviamo il risotto ancora caldo.

Volendo oltre alla passata di pomodoro si possono anche mettere dei pomodori freschi, l'importante è aggiungere un po' di zucchero al riso in modo da toglierne l'acidità.

venerdì 16 agosto 2013

Saltimbocca alla romana

Ieri sera quando sono arrivata a casa da lavoro non sapevo minimamente cosa fare da mangiare, volevo fare qualcosa di veloce e sfizioso e non c'è niente di meglio che i saltimbocca alla romana.

Ingredienti per 2 persone:
Due fettine di vitello
Prosciutto crudo
Salvia
Vino
Farina qb
Sale e pepe Qb

Come prima cosa prendere le fettine ed eliminare i nervetti e il grasso, se le fettine sono grandi (come nel mio caso) io le divido in due in questo modo si condiscono meglio e sono piu facili da cucinare.
Una volta preparata la carne la passo nella farina (in questo modo la carne risulterà più morbida e assorbirà meglio il condimento)  e le metto sopra una fettina di prosciutto crudo e una foglia di salvia fermando il tutto con uno stuzzicadente.


Per la cottura prendiamo una padella capiente ci versiamo sopra l'olio ( volendo si possono cuocere anche con il burro ma io preferisco la cottura con l'olio) e mettiamo le fettine a rosolare per un paio di minuti per lato. Aggiungiamo poi il vino bianco e una volta sfumato portiamo a cottura le fettine. Quando la carne è cotta la togliamo dalla padella e aggiungiamo sale e pepe a piacimento. Attenzione perchè il prosciutto crudo diventa ancora più salato una volta cotto!!





Torta di ricotta e cioccolato bianco

Martedi sera sono stata invitata a cena a casa di una mia collega alla quale avevo promesso da diverso tempo di preparare una torta, non volevo fare qualcosa di banale cosi guardando tra le mie ricette ho trovato questa che era perfetta per la mia serata!!!

Ingredienti per la torta:
pasta frolla ( io l'ho preparata ma volendo si può acquistare già pronta)
700 gr di ricotta
300 gr di cioccolato bianco
100 gr di lamponi
cannella qb

Ingrediente per la pasta frolla:
500gr di farina
4 tuorli
250 gr di burro
200gr di zucchero a velo.

Per preparare la pasta frolla ho messo la farina,un pizzico di sale e il burro appena tolto dal frigo in un mixer.
Una volta frullato il tutto si toglie il composto dal mixer (all'inizio l'impasto risulterà sabbioso) lo si mette sulla spianatoia aggiungendo lo zucchero a velo e facendo la classica fontana nel centro si versano i tuorli. Mescolati tutti gli ingredienti otterremo un impasto compatto che dobbiamo coprire con la pellicola trasparente e far riposare in frigo per circa mezz'ora.
Una volta passata mezz'ora prendiamo una teglia  che copriamo con della carta forno e sopra stendiamo la pasta frolla,la bucherelliamo con una forchetta e la copriamo con altra carta forno con sopra dei fagioli secchi. A questo punto la mettiamo in forno a cucinare per 20 minuti circa a 180 gradi. Io poi passati i 20 minuti di cottura tiro fuori la teglia dal forno tolgo la carta forno con sopra i fagioli e la rimetto in forno per altri 5 minuti a 160 gradi in modo che si colori anche la parte interna della frolla.

Nel frattempo che la frolla si cucina ci possiamo occupare della farcitura. Facciamo sciogliere in un pentolino o al microonde il cioccolato bianco, una volta sciolto il cioccolato mettiamo il composto in una ciotola e poi in frigo qualche minuto a raffredare, perchè altrimenti il composto caldo farebbe sciogliere la ricotta. Appena il cioccolato si è raffredato lo mischiamo insieme alla ricotta e ci aggiungiamo un po' di cannella.
Prendiamo infine la pasta frolla e la ricopriamo con la crema e sopra ci mettiamo dei lamponi in modo che diano un po' di acidità alla torta in quanto il cioccolato bianco con la ricotta hanno un sapore molto dolce.
Il risultato finale è ottimo, la torta se si compra la frolla già pronta è molto veloce da fare e farete sicuramente un'ottima figura.




Le Tagliatelle!!!

Ieri era Ferragosto ma per me in realtà era come se fosse domenica,avevo una gran voglia di preparare qualcosa di buono e semplice... mi sono guardata un po' in giro per la cucina ed ho pensato di fare le tagliatelle!!! Lo so... sembra una cosa banale da fare ma in realtà le prime volte non venivano mai bene.. una volta erano secche,un'altra volta erano spesse...insomma bisogna provare provare provare :-)

Ho impastato 400gr di farina con 4 uova e mezzo cucchiaino di sale. Se l'impasto dovesse risultare leggermente duro potete aggiungere uno o due cucchiai di acqua tiepida.





L'impasto ottenuto va avvolto nella pellicola trasparente e dovete lasciarlo riposare per circa un'ora in un luogo fresco e asciutto, in questo modo la pasta risulterà più morbida ed elastica e sarà più semplice da lavorare.
Io divido poi l'impasto in piccole palline che lavoro prima con il mattarello e poi con la macchina per tirare la pasta in modo che risulti sottile.

Una volta tirata tutta la pasta la taglio a forma di tagliatella sempre con la macchina che ho usato prima per tirare la pasta ma volendo si può fare anche a mano.. cosi però è possibile che le tagliatelle non siano tutte uguali. E' importante che una volta tagliata la pasta la mettiate su un panno o su un piano infarinato in modo che non si attacchi.


Io le ho condite con un semplice sugo di pomodoro ma ultimamente mi piace molto anche condirle facendo un sughetto veloce di pomodoro fresco e salsiccia alla quale aggiungo qualche foglia di rucola mentre salto la pasta in padella.