Ingredienti:
Caffè 3 caffettiere circa
Mascarpone 500 gr
Uova 6
Zucchero 120gr + un cucchiaio per ogni caffettiera.
Cioccolato in polvere qb
Pavesini 400 gr circa
Iniziamo con il preparare il caffè, io verso poi il caffè in un piatto fondo,aggiungo lo zucchero (1 cucchiaio per ogni caffettiera fatta, io ieri ho fatto 3 caffettiere) e lascio raffreddare.
Nel frattempo che il caffè si raffreddi prendiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi, mi raccomando mettiamo i tuorlii in una ciotola grande in quanto all'interno metteremo poi il mascarpone e gli albumi montati a neve.
Io come prima cosa prendo la ciotola con i tuorli,aggiungo lo zucchero e faccio montare il tutto con uno sbattitore elettrico,dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso.
Come seconda cosa monto a neve gli albumi sempre con uno sbattitore elettrico.
Prendo poi la ciotola dove all'interno ci sono gli albumi montati con lo zucchero e gli aggiungo il mascarpone, mescolo il tutto delicatamente.
Una volta mescolato bene il composto con i tuorli e il mascarpone aggiungo i bianchi d'uovo montati a neve, mi raccomando mescoliamo delicatamente dall'alto verso il basso.
A questo punto la crema è pronta e componiamo il tiramisù.
Prendiamo una teglia, io ne avevo una tonda, mettiamo nel fondo un po' di crema e ricopriamo il tutto con i pavesini imbevuti nel caffè.
Facciamo cosi per ogni strato fino ad arrivare alla fine dove copriremo il tutto con la crema al mascarpone e il cioccolato in polvere.
Mettiamo il tiramisù in frigo per qualche ora in modo da potersi compattare per bene... e il dolce è pronto!
Nessun commento:
Posta un commento