lunedì 16 settembre 2013

Cupcake e cake design

Ieri mattina sono andata a fare un corso di cupcake e cake design, mi sono divertita moltissimo e adesso vii farò vedere i miei risultati. Diciamo che per essere la prima volta non mi posso lamentare, poi conoscendo le mie doti manuali mi ritengo assolutamente soddisfatta!!!!


Per prima cosa abbiamo giocato con la pasta di zucchero, abbiamo preso un panetto di pasta e lo abbiamo lavorato con le mani.
Successivamente con i coloranti alimentari abbiamo reso la pasta colorata, a me purtroppo è capitato in color giallino spento...
Abbiamo poi preso una torta piccolina e l'abbiamo ricoperta con la pasta di zucchero. 
A questo punto mi si è aperto un mondo.. Perché prima di coprire con la pasta di zucchero bisogno creare un collante da mettere tutto intorno alla torta e si possono usare diversi tipi di creme.. Dalla crema al burro alla ganache al cioccolato, dalla marmellata alla panna montata.. La cosa importante da fare è quella di mettere la torta in frigo per almeno un paio di ore per far indurire la crema e solo una volta passate queste ore possiamo coprire la torta.

Una volta ricoperta con la pasta di zucchero l'abbiamo decorata utilizzando altri pezzi di pasta di zucchero colorata e usando tanti stampini diversi.
Lo stesso procedimento l'abbiamo usato per decorare il cupcake.

Allora diciamo che la preparazione di una torta con la pasta di zucchero ha un procedimento molto lungo, e bisogna iniziare a preparare il dolce un paio di giorni prima.  
Anche gli attrezzi che si usano solo molteplici, il matterello per esempio non dev'essere di legno, per attaccare la pasta di zucchero alla torta si deve usare lo smoother, per non parlare dei milioni di stampini che esistono!!
Il mondo del cake design è veramente vasto ma molto interessante. Spero di riuscire a fare presto una torta tutta decorata con la pasta di zucchero e di inserire la ricetta sul blog!!!


Nessun commento:

Posta un commento