mercoledì 18 settembre 2013

Flan di zucca con cialda al parmigiano

Oh finalmente siamo arrivati al mio periodo dell'anno preferito!! Inizia a fare più fresco e si possono cucinare cose più sostanziose e poi in questo periodo iniziamo a trovare la ZUCCA!! Oh quanto adoro la zucca la mangerei colazione, pranzo e cena!!!
Quindi cosa c'è di meglio se non fare un flan alla zucca!!!!!

Ingredienti:
Zucca 600 gr 
Cipolla 1
Uova 2
Panna 100ml
Parmigiano 50 gr circa 

Come prima cosa stufiamo la zucca tagliandola a pezzi piccoli e mettendola in padella con un filo d'olio e la cipolla per circa 20 minuti. Volevo si può anche mettere nel forno a 160gr per 20 minuti. 
Una volta cotta la schiacciamo con lo schiacciapatate in modo da ottenere una purea e la lasciamo raffreddare per almeno 15 minuti.

Nel frattempo prendiamo una terrina e mettiamo all'interno le uova che dovremmo sbattere con un pizzico di sale e pepe. Aggiungiamo poi la purea di zucca,la panna da cucina e mescoliamo per bene.
Mettiamo poi il composto negli stampini ( io uso quelli di silicone che non bisogna imburrare) e li cuociamo forno caldo per 30 minuti circa a 180 gr. Io li cuocio mettendo gli stampini all'interno di una teglia piena d'acqua ( dovranno galleggiare).

Una volta cotti lo tiriamo fuori dal forno e li facciamo raffreddare.

Per la cialda al parmigiano invece prendiamo una padella antiaderente la mettiamo sul fuoco e la facciamo scaldare per bene, una volta che la padella è ben calda copriamo la sua superficie con uno strato uniforme di parmigiano. Aspettiamo che si sciolga per bene e con una pinza da cucina la stacchiamo dalla padella e la adagiamo capovolta sopra un bicchiere o una ciotola per creare il cestino. Lasciamo infine raffreddare il tutto per bene.



Nessun commento:

Posta un commento