sabato 14 dicembre 2013

Biscotti di pan di zenzero (Gingerbread)

Allora sinceramente avevo pensato a questa ricetta perchè volevo appendere i biscotti sull'albero di natale.. Ma una volta cotti li ho assaggiati ed ho pensato bene di mangiarli tutti!!
Io adesso vi darò la dosi per intero ma io le ho dimezzate perché altrimenti vengono molti biscotti e non volevo esagerare!!

Ingredienti:
Farina 00 350gr
Zucchero 160gr
Burro 150gr
Uova 1
Sale 1 pizzico
Miele 150gr
Cannella 2 cucchiaini rasi
Noce moscata 1/4 di cucchiaino
Zenzero 2 cucchiaini rasi
Bicarbonato 1/2 cucchiaino

Le ricetta è molto facile da preparare.. Prendiamo il mixer e mettiamo all'interno la farina, lo zucchero, le spezie, il bicarbonato e il burro tagliato a tocchetti.
Aggiungiamo il miele e frulliamo il tutto a media velocità fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Solo alla fine uniamo l'uovo e impastiamo ancora qualche istante.

Avvolgiamo l'impasto nella pellicola trasparente e lo mettiamo un frigo per un paio d'ore.
Trascorso questo tempo prendiamo l'impasto, lo stendiamo con il matterello fino ad ottenere un altezza di 4/5 mm circa e con le formine tagliamo i biscotti.

Mettiamo poi il tutto in una teglia coperta di carta forno e cuociamo in forno caldo preriscaldato a 180gradi per 10-12 minuti circa.

Volendo possiamo decorarli con della glassa colorata che potete  fare montando a neve ferma 1 albume d'uovo e incorporando poco per volta sempre sbattendo lo zucchero a velo (150gr circa). Dividendo poi la glassa in ciotoline diverse possiamo aggiungere a piacere i coloranti alimentari.

Nessun commento:

Posta un commento