Iniziamo questa settimana fredda e buia con la ricetta del tortino al cioccolato fondente.
Cosa dirvi.. non c'è niente di più delizioso da poter mangiare la sera davanti alla tv!
BUONA SETTIMANA!!!
Ingredienti per 4 tortini:
Cioccolato fondente 150gr
Burro 80gr
Farina 20gr
Uova 2 + 1 tuorlo
Zucchero a velo 90gr
Vanillina 1 bustina
Cacao in polvere 10gr
Iniziamo la preparazione del tortino mettendo il cioccolato tagliato grossolanamente in un pentolino e lo facciamo sciogliere a bagno maria. Una volta che il cioccolato risulterà quasi sciolto aggiungiamo il burro e amalgamiamo il tutto.
Nel frattempo prendiamo una ciotola e mettiamo all'interno le uova,la farina e la vanillina, lo zucchero a velo e con uno sbattitore elettrico sbattiamo il tutto fino a che il composto non risulterà chiaro,gonfio e denso.
Ci vorranno all'incirca 10 minuti.
Una volta effettuato anche questo passaggio prendiamo il composto di cioccolato e burro e lo versiamo all'interno della ciotola con il composto di uova. Sbattiamo sempre il tutto con lo sbattitore elettrico finchè il tutto non sarà ben amalgamato.
A questo punto prendiamo gli stampini, li imburriamo e ricopriamo di cioccolato amaro in polvere, e versiamo all'interno il composto di cioccolato e uova. Mi raccomando gli stampini vanno riempiti solo a 3/4 e inforniamo il tutto a 180 gradi per circa 12/15 minuti (il forno dovrà essere già ben caldo).
Una volta cotti i tortini aspettiamo che si intiepidiscano e li serviamo magari accompagnati con un po' di panna montata o li cospargiamo anche solo con un po' di zucchero a velo.
Il composto di cioccolato e uova si può tenere in frigo per 4/5 giorni oppure si può versare negli stampini e congelarli in frigorifero.
Nessun commento:
Posta un commento