giovedì 10 settembre 2015

Spiedini di calamari gratinati

Questa ricetta super sfiziosa è sempre della mia amica Marcella!!
Per quanto riguarda le dosi abbiamo fatto tutto ad occhio e adesso capirete il perché, posso solo dirvi che abbiamo comprato un chilo e mezzo abbondanti di calamari!!

Ingredienti:
Calamari
Pane grattato (meglio se fatto in casa)
Prezzemolo
Parmigiano
Sale 
Pepe 
Olio 
Stuzzicadenti lunghi 

Come prima cosa Marcella ha pulito i calamari e poi li ha tagliati a tocchetti non troppo piccoli.
Io invece mi sono occupata della panatura prendendo una ciotola e versando all'interno il pangrattato, abbandonante parmigiano, prezzemolo, sale e pepe. Ho mescolato tutti gli ingredienti per bene e successivamente ho aggiunto l'olio, il composto deve risultare bello umido in modo che si possa attaccare bene ai calamari.
Successivamente abbiamo aggiunto i calamari tagliati a pezzi nella ciotola con la panatura ed abbiamo mischiato con le mani il tutto.


A questo punto abbiamo preparato gli spiedini, noi abbiamo messo 3/4 pezzi di calamari per stuzzicadenti.
Una volta preparati tutti gli spiedini se dovesse avanzare del pangrattato non buttatelo ma versato con le mani sopra gli spiedini.

Noi li abbiamo cotti alla brace ma volendo si possono cuocere in forno per circa 20 minuti a 180 gradi ( controllate poi in base alla grandezza dei calamari).

Questa secondo me è una ricetta meravigliosa, volendo Marcella mi consigliava di usare questa panatura anche per altri tipi di pesce come per esempio il salmone. Io sicuramente la rifarò a casa!


giovedì 3 settembre 2015

Spaghetti con la salpa

Finalmente è arrivato anche per me il momento delle vacanze ma non per questo ho smesso di cucinare.
Oggi ho condiviso la cucina con la mia amica Marcella, io diciamo che le ho fatto da spalla perché il lavoro più pesante ( come pulire il pesce) lo ha fatto lei!!

Ingredienti per 6 persone:
Salpa 1 intera 
Passata di pomodoro 1/2 bottiglia 
Prezzemolo 
Basilico 
Peperoncino
Aglio un paio di spicchi
Olio e sale
Spaghetti 600gr

Come prima cosa tritiamo il prezzemolo e il basilico, puliamo l'aglio e prendiamo un pezzetto di peperoncino. Prendiamo poi una padella versiamo un filo d'olio e prepariamo il soffritto con gli ingredienti preparati prima. 


Successivamente aggiungiamo la salpa intera e la cuociamo per circa 15 minuti girandola di tanto in tanto.


Una volta cotta la togliamo dalla padella e nella stessa aggiungiamo la salsa di pomodoro, saliamo e facciamo cuocere a fuoco basso.
Nel frattempo puliamo la salpa stando ben attenti alle spine e una volta pulita mettiamo la polpa all'interno del sugo. Facciamo cuocere qualche altro minuto e aggiungiamo sale se è necessario.

A questo punto cuociamo gli spaghetti ben al dente in abbondante acqua salata e una volta pronti li versiamo all'interno della padella con il sugo.
Mantechiamo bene e serviamo subito.

Volendo possiamo anche aggiungere all'ultimo una manciata di prezzemolo fresco.